VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE

​Attività di valutazione degli aspetti: cognitivi,emotivi, comportamentali, relazionali e degli apprendimenti scolastici (inserita nell’elenco dei soggetti autorizzati alla prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento valida ai fini scolastici).

 

Osservazione clinica e valutazione delle aree e tappe di sviluppo.

POTENZIAMENTO INDIVIDUALE e

DI GRUPPO

Attività di potenziamento dell'autostima, della motivazione, del metodo di studio, della memoria, dell'attenzione e della riflessione.

 

Training mindfulness: gestione dello stress e dell'ansia, alimentazione consapevole, bambini iperattivi e disattenti, problemi relazionali.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

 

A seguito della valutazione psicodiagnostica, sarà possibile intraprendere attività personalizzate finalizzate alla prevenzione e al trattamento delle difficoltà rilevate.

 

° Trattamento per i disturbi d'ansia (preoccupazioni, paure, fobie…) e per le alterazioni fisiologiche di origine psicologica (mal di testa e mal di pancia ricorrenti, vomito, tic e balbuzie)

 

° Trattamento per i problemi comportamentali (comportamenti aggressivi ed oppositivi, difficoltà a rispettare le regole, iperattività, mutismo, difficoltà relazionali)

 

° Trattamento per i disturbi alimentari (anoresssia, bulimia, sovrappeso)

 

° Trattamento per i disturbi dell'umore (depressione, tristezza persistente)

 

° Trattamento per l’autismo e per il ritardo mentale

SPAZIO DI SOSTEGNO AI GENITORI

 

Sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia ed offrire indicazioni per affrontare situazioni di disagio emotivo e cognitivo; sia con l’istituzione di uno sportello d’ascolto sia tramite incontri formativi e informativi.

 

Interventi psicoeducativi per difficoltà legate al sonno, all’alimentazione, all’autonomia del bambino.

 

Consulenze, perizie e colloqui in casi di separazione, divorzi.

CONSULENZA E FORMAZIONE INSEGNANTI ed EDUCATORI

 

Fornire agli insegnanti/educatori(singolarmente o in team) un supporto psicopedagogico per affrontare le problematiche che emergono nelle classi sia a livello di dinamiche di gruppo, sia a livello di comportamenti o difficoltà di singoli allievi.

 

Aggiornare gli insegnanti sui temi della psicologia dello sviluppo in modo da saper identificare precocemente i segnali di disagio scolastico .

DI COSA MI OCCUPO